IT-CHARTS

      

 

 
METODOLOGIA 
utilizzata per le classifiche mondiali dei download
 
Una novità mondiale introdotta grazie ai dati di Itunes e al lavoro di digitalsalesdata e di kworb.
 
I dati si riferiscono al numero di download globali effettuati nel mondo dal negozio online di iTunes.
I mercati analizzati sono i 51 mercati nei quali attualmente è in funzione lo Store di iTunes. 
 
Abbiamo realizzato due classifiche:
 
1) I brani più scaricati
In questa classifica viene effettuata la somma dei download di tutti gli stores mondiali iTunes.
Evidentemente rispecchia quasi esattamente le classifiche dei 2 principali paesi (USA e Inghilterra)
nei quali avviene la maggior parte delle vendite mondiali.
I dati sono approssimati.
 
2) I brani più diffusi
In questa classifica viene dato un punteggio (inversamente proporzionale, da 100 ad 1)
ai brani in classifica, indipendentemente dal numero dei download effettivi.
Questo significa che il brano primo in classifica negli USA ha 100 punti, ma 100 punti li ha anche
il brano primo in classifica in Italia o in Slovenia.
L'obiettivo di questa classifica è di verificare la effettiva diffusione di un brano nel mondo.
Con questo metodo un brano è facile che raggiunga le prime posizioni se è diffuso in molti paesi
diversi, essendo meno influente il numero effettivo dei download che avviene in maggior 
parte nei soliti principali paesi europei e nord-americani.
 
I 51 paesi in cui è attivo lo Store iTunes:
United States
United Kingdom
Argentina
Australia
Austria
Belgio
Bolivia
Brasile
Bulgaria
Canada
Chile
Colombia
Costarica
Cipro
Cechia
Danimarca
Dominica
Ecuador
Salvador
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Grecia
Guatemala
Honduras
Ungheria
Irlanda
Italia
Giappone
Lituania
Lettonia
Lussemburgo
Malta
Messico
Olanda
Nuova Zelanda
Nicaragua
Norvegia
Panama
Paraguay
Perù
Polonia
Portogallo
Romania
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Venezuela